Pubblicato in: Seo & Web Marketing

Web 2.0

Web 2.0

 

In arrivo a breve anche l’eMail 2.0?

E’ molto probabile visto che Google ha acquistato Double Click per 3,1 miliardi di dollari!!Di nuovo numeri impresionanti: l’acquisizione dell’azienda Double Click (uno dei principali operatori della pubblicità online in America) da parte di Google per 3,1 miliardi di dollari, mette in ombra la penultima operazione del motore di ricerca, l’acquisto della società YouTube per 1,65 miliardi dollari che ormai non fa più notizia. Cosa sta succedendo? Ormai dovunque ci giriamo troviamo considerazioni sul WEB 2.0 e su riviste di ogni genere non si fa che parlare di Second Life.

La definizione “Web 2.0” fu coniata nel 2004 da Tim O’Reilly, per indicare una nuova generazione di servizi web che consentono nuove modalità di collaborazione e condivisione delle informazioni. Con questo termine si indica una serie di siti e applicazioni che hanno in comune una stessa filosofia: la centralità dell’utente. Stupefacente. O forse l’ennesima bolla? Cosa ne pensate voi?

La prima considerazione che val la pena fare è che, a differenza di qualche anno fa, i trasferimenti di denaro sono significativi: ad es. su Second Life ogni giorno viene speso in media 1 mln. di dollari. La cosa Straordinare è che di solito queste cifre equivalgono non solo al puro divertimento ma a veri e propri INVESTIMENTI che nel giro di quache tempo generano anche dei Guadagni.

A differenza della Situazione di Crisi in cui si trova il nostro Paese, l’Economia e il Guadagno su Internet è in piena Attività e continua a crescere; come sanno quelle migliaia di webmaster di siti internet minori che oggi, grazie a Google AdSense (il programma creato dal motore per esporre messaggi pubblicitari su siti terzi) o altri Programmi di Affiliazione, possono monetizzare il loro, seppur piccolo, traffico di utenti con un semplice Click del Visitatore o con delle Commissioni sugli Acquisti che fanno.

Di sicuro esiste una serie di trend. Il web 2.0 sembra essere l’unione di trend sociali, tecnologici e di business.

Oggi giorno Internet è sempre piu diffuso nelle Case degli Italiani, le Connessioni sono quasi sempre ADSL senza limiti, con una conseguente facilità di connessione perpetua e la nascita di una nuova generazione del Web, che considera la possibilità di essere connessi come un’azione del tutto normale. Questa nuova generazione ha il concetto di “creare” (contenuti, applicazioni, etc.) non solo di “usare” (contenuti e applicaziono altrui). Ne derivano anche nuove concezioni sulla proprietà dei dati e condivisione degli stessi (Diritti di Rivendita eccetera).

Lascia un commento